Rivelazioni da far restare tutti a bocca aperta. Anzi a tutte. Perché stiamo parlando di donne e in particolare di quelle che superano i 50 anni di età entrando in quella fase della vita caratterizzata dalla menopausa.
Il sondaggio “Menopausa meno… male!” promossa dalla Fondazione Insieme contro il Cancro, condotto su 2.014 donne residenti nel nostro Paese d’età compresa tra i 40 e i 70 anni, ha dimostrato quanto il ‘Gentil sesso’ non stia molto attento ai rischi causati dalla menopausa.
Cosa rischiano le donne in menopausa
Come riportato da La Repubblica, “il 59% delle italiane dichiara di sentirsi peggio di prima però per sei su dieci si tratta di una fase positiva della vita di ogni donna“. Invece, per quanto riguarda le over 40, il 24%, “fuma regolarmente mentre il 21% ammette di bere alcol tutti i giorni. Solo quattro su dieci sostengono di seguire“.
Il problema non è rappresentato soltanto dal comportamento individuale. Molte donne hanno dimostrato di non essere a conoscenza di molte informazioni fondamentali. È non è solo la mancanza di notizie e di comunicazioni in merito, in Italia latitano le attività di screening. Tuttavia non è mai troppo tardi per prendersi cura di se stessi e del proprio corpo.
Oltre ad incentivare periodiche visite dal ginecologo, come affermato dal Presidente della Fondazione Francesco Cognetti: “Con la nostra nuova campagna vogliamo insegnare alle donne come devono comportarsi per stare alla larga dai tumori dopo i 50 anni. La prevenzione oncologica, infatti, non ha età. Infine, il periodo difficile, che tutti noi stiamo vivendo, non può più rappresentare una scusa per proseguire con alcuni comportamenti scorretti o per astenersi da certi esami“.
Lascia un commento