Capelli secchi, grassi o fragili? Ecco 3 maschere fai da te per ripristinare il cuoio capelluto e rendere la chioma più folta e luminosa. Il vero segreto di bellezza per rivitalizzare e risanare i capelli, è nutrirli in maniera naturale. Non servono prodotti costosi o realizzati in laboratorio per sfoggiare un capigliatura perfetta, ma bastano semplici ingredienti.
Frutta, olio d’oliva, uova e miele sono alcuni dei prodotti naturali che possiamo utilizzare per preparare una buona maschera per capelli, in grado di ridare forza e lucentezza a chiome visibilmente indebolite da trattamenti, colorazione o raggi UV.
Maschere per capelli fai da te
Prima d’iniziare la preparazione della nostra maschera homemade dobbiamo individuare qual è il nostro tipo di capello: grasso, secco, sfibrato o tinto. Ogni tipo di chioma richiede infatti un tipo di trattamento specifico.
Ecco qui tre ricette di maschere per capelli fai da te super efficaci e facili da preparare.
MASCHERA PER CAPELLI SECCHI
I capelli secchi necessitano di maggiore idratazione. Per questo motivo, l’unione dell’olio di oliva e dell’olio di cocco, sono miracolosi per rendere il cuoio capelluto più sano e splendente. Miele e tuorlo d’uovo hanno straordinarie proprietà nutritive e contribuiscono a rendere i capelli più forti.
Gli ingredienti
- 1 Tuorlo d’uovo
- ½ Banana
- 1 cucchiaio di Olio di oliva
- 1 cucchiaio Olio di cocco
- Miele
PREPARAZIONE
Schiacciare la mezza banana e mescolare energicamente con 1 cucchiaio di olio d’oliva e 1 cucchiaio di olio di cocco. Aggiungere 2 cucchiai di miele liquido e 1 tuorlo d’uovo e frullare tutto fino a ottenere un composto senza grumi.
Inumidire i capelli con un po’ d’acqua calda e applicare il composto su tutta la lunghezza con le mani. Coprire i capelli con la pellicola trasparente e lasciare in posa per almeno 30 minuti.
NOTE: Per una resa migliore il trattamento va eseguito almeno due vole a settimana; avvolgere la chioma in pellicola trasparente permette al calore di rendere la maschera più efficace.
MASCHERA PER CAPELLI GRASSI
I capelli grassi sono un problema molto grave e imbarazzante per chi ne soffre. Spesso a determinare un cuoio capelluto grasso è l’eccesso di sebo che si deposita su capelli e lascia un’odiosa sensazione di appiccicume. Il bicarbonato svolge un’azione purificante e, in caso di cuoio capelluto particolarmente grasso, può essere usato direttamente sulla radice, prima dello shampoo per godere immediatamente di risultati strabilianti. Il succo di limone invece aiuta a rendere i capelli più lucidi senza appesantirli.
Gli ingredienti:
- Succo di mezzo limone
- 2 cucchiai di bicarbonato
- Acqua tiepida q.b.
PREPARAZIONE
Spremere il succo di mezzo limone, facendo attenzione a eliminare i semi. Aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato e 40 ml di acqua tiepida, un po’ alla volta, fino a ottenere una consistenza cremosa e non troppo liquida.
Spazzolare accuratamente i capelli e applicare solo sul cuoio capelluto. Lasciare agire per al massimo una decina di minuti e risciacquare con abbondante acqua tiepida. Subito dopo fare uno shampoo con un prodotto non aggressivo, meglio se specifico per capelli grassi.
NOTE:Il trattamento va eseguito non più di 1 volta a settimana. Una variante di questa maschera prevede l’aggiunta di un cucchiaio di gel di aloe.
MASCHERA PER CAPELLI ANTICADUTA
Un modo naturale ed efficace per contrastare la caduta dei capelli è utilizzare il potere congiunto di tre Oli essenziali: Olio di cocco, Olio di ricino e di Olio di mandorle. Grazie a questi ingredienti, la chioma ritornerà forte e lucida.
Gli ingredienti:
- 25 ml di Olio di cocco
- 25 ml di Olio di mandorle dolci spremute a freddo
- 20 ml di Olio di ricino
- 2 albumi d’uovo
PREPARAZIONE
Versare in un contenitore 25 ml di olio di cocco, 25 ml di olio di mandorle dolci spremuto a freddo e 20 ml di olio di ricino. Dividere gli albumi dai tuorli e montarli leggermente prima di unirli al tris di oli.
Dopo aver mescolato il tutto, stendere l’impasto ottenuto sui capelli umidi, in maniera omogenea. Lasciare in posa almeno 90 minuti e poi lavare la testa con uno shampoo delicato.
NOTE: Trattamento da eseguire ogni 10 giorni; mentre il tuorlo d’uovo e l’olio d’oliva nutrono i capelli, l’albume viene utilizzato per rinforzare i capelli senza appesantirli.
Lascia un commento