La cucina è un luogo sacro di ogni casa. Lo stare a tavola è sinonimo di convivialità anche quando si esce con amici o in coppia. Il gusto e il bello del cibo dono elementi che saranno sempre amati da uomini e donne. Ma sono queste ultime che spesso si sfiziano con la creatività per cucinare ricette e piatti buoni e belli da vedere.
Gusto e leggerezza, le ricette per cucinare le verdure di stagione divertendosi
In particolare, in questo articolo, proponiamo dieci ricette proposte da Donnamoderna.com nelle quali sono protagoniste le verdure. Si tratta di un alimento salutare oltre che buono dalle tante caratteristiche benefiche per il corpo. Nello specifico i seguenti piatti hanno una caratteristica: il gratinato.
Cimette di cavolfiore gratinate
Gli ingredienti: 800 gr cavolfiore, 100 gr crescenza, 100 gr besciamella, 30 gr fiocchi di mais (cornflakes), 20 gr burro, 1 rametto rosmarino, 0.5 aglio, q.b. sale.
Preparazione
1) Pulite il cavolfiore, dividetelo a cimette e lavatele; incidete i gambi più grossi, cuocetele a vapore per 5 minuti, poi sistematele in una pirofila imburrata.
2) Frullate la crescenza con la besciamella (potete usare quella già pronta, farla voi con la ricetta classica oppure preparare la salsa in versione light), un pizzico di sale, una macinata di pepe e poca acqua.
3) Distribuite la crema al formaggio sul cavolfiore, cospargete con i fiocchi di mais tritati grossolanamente nel mixer con l’aglio e il rosmarino.
4) Completate le cimette di cavolfiore con il burro rimasto a fiocchetti e fate gratinare la verdura in forno a 200° C per circa 15 minuti.
Misto di verdure invernali gratinate
Ingredienti: 2 patata, 4 dl brodo di carne, 2 carciofo, 2 carota, 40 gr farina, 40 gr burro, 30 gr parmigiano, q.b. noce moscata, q.b. sale,q.b. pepe.
Preparazione:
1) Sciogliete 40 g di burro in una casseruolina, unite 40 g di farina, tostatela per qualche istante e poi diluite, poco alla volta, con 4 dl di brodo di carne caldo.
2) Insaporite la salsa con una grattatina di noce moscata, regolate di sale, pepate e cuocete a fuoco molto basso, mescolando, per 10 minuti.
3) Pulite 2 carciofi, tagliateli a spicchietti e spruzzateli con il succo di un limone. Pelate 2 patate e 2 carote e riducetele a rondelle; cuocete le verdure a vapore per 10 minuti, disponetele in una pirofila imburrata, alternandole per colore.
3) Distribuite sopra il misto di verdure invernali la besciamella, cospargete con 30 g di parmigiano reggiano grattugiato e fate gratinare in forno a 200° C per 10-15 minuti.
Gratin di erbette e carote:
Ingredienti: 500 gr carota, 500 gr erbetta, 40 gr pane grattugiato, 40 gr grana, 1 scalogno, 1 spicchio aglio, 2 rametti timo, 11 cucchiai olio extravergine d’oliva, q.b. sale, q.b. pepe.
Preparazione:
Prepara le verdure. Spella 500 g di carote, lavale, asciugale, elimina le estremità, taglia con il pelapatate una fettina nel senso della lunghezza, in modo da ottenere un lato piatto, appoggia la carota dal lato tagliato e riducila a fette di 1/2 cm di spessore, sempre nel senso della lunghezza. Sovrapponi poi le fettine e riducile a bastoncini. Se le carote sono molto lunghe, tagliale a metà. Poi spella 1 scalogno e tritalo finemente.
Cuoci le erbette. Fai stufare lo scalogno in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungi 500 g di bietole, pulite, lavate e asciugate e 1 pizzico di sale e mescola, finché risulteranno appassite. Scalda altri 3 cucchiai di olio in un’altra padella, aggiungi 1 spicchio di aglio schiacciato e spellato, le carote, sale e pepe e cuoci con il coperchio per 5 minuti.
Fai il gratin. Disponi le erbette sul fondo della pirofila e coprile con le carote. Frulla nel mixer 40 g di pangrattato con un pizzico di sale, 40 g di grana padano grattugiato, 5 cucchiai di olio e le foglioline di 2 rametti di timo. Spolverizza le verdure con il composto sbriciolato ottenuto.
Cuoci e servi. Inserisci le verdure in forno già caldo a 200° C per circa 30 minuti e falle gratinare. Porta in tavola il gratin di erbette e carote caldo direttamente nella sua teglia.
Lascia un commento