Ci siamo, l’estate si sta avvicinando e la voglia di libertà dopo le restrizioni causate dal coronavirus è più forte che mai. In particolare i single avranno voglia di viaggiare e spostarsi, nei limiti consentiti dalla legge, per recuperare il tempo perduto.
Nello specifico, saranno tantissime le donne pronte a riempire uno zaino, una valigia, un borsone per partire e staccare dalla stressante e impegnativa vita quotidiana. Tra Italia, Mediterraneo ed estero, queste – secondo ViviTravels.com – le mete estive più ambite dalle donne single.
Quali sono le mete estive più ambite dalle donne single
Ibiza e Formentera
Una delle destinazioni più cool dell’estate europea sono senza dubbio le spettacolari Isole Baleari. Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca sono amatissime, selvagge e travolgenti.
Ibiza
La prima è una destinazione incantevole e perfetta per una donna single che ama il mare: le sue acque richiamano leggende locali e le garantiscono un fascino esotico, da scoprire anche da sole, magari a bordo di uno dei tantissimi scooter che si noleggiano sull’isola. Formentera non possiede solo spiagge fiabesche, come Es Pujols, Illetes e Cala Sahona, ma anche attrazioni naturalistiche e monumentali, tra cui fortezze e chiese medievali, come quella di San Francesco a San Francesc Xavier de Formentera.
Formentera
Una delle esperienze imperdibili e più significative che l’isola offre è l’immersione nella cultura hippy che ancora permea l’area. San Ferran de ses Roques ed El Pilar de la Mola sono le destinazioni top per rilassarvi e divertirvi come negli anni ’60, tra fiori, balli scatenati e vestiti colorati. Se cercate frenesia, allegria incontenibile, locali alla moda e persone allegre e socievoli, Ibiza è la scelta giusta, forse la scelta più giusta che potreste fare in tutto il mondo!
Santorini e Mykonos
Romantiche ma non solo, Santorini e Mykonos sono due delle isole più amate e frequentate della Grecia, un paradiso per chi cerca una vacanza che mescoli panorami mozzafiato, architetture semplici ma splendenti e divertimento spensierato. Visitate i suoi piccoli e incantevoli villaggi a picco sul mare e la loro iconica architettura cicladica, caratterizzata da tante casette bianche e chiese ortodosse con le cupole colorate.
Quella di Agios Minas,ad esempio, si trova nella splendida Firae, con la sua stupenda cupola azzurra, è uno degli scorci più fotografati al mondo. Nella bella Oia, invece, vi aspettano dei quasi surreali mulini a vento, oltre che spiagge meravigliose, come, del resto, in tutta l’isola. Di sera, dal tramonto all’alba, la vita di Santorini si rivoluziona e quell’isola quasi ferma nel tempo viene invasa da musica e risate, trasformandosi, come Ibiza, in una discoteca a cielo aperto.
Dedicatevi diligentemente alla vita notturna: cenate in uno dei tanti ristoranti tipici dell’isola, bevete ouzo, assaggiate moussaka, gyros e tzatiziki, conoscete gente nuova e scoprite i locali più cool e frequentati, come il Koo Club, il Franco’s Bar, l’Enigma e il Wet Stories, il beach bar più amato di Santorini.
Mykonos, l’altra grande favorita delle Cicladi, richiama Santorini per la bellezza dell’architettura: anche qui troverete candidecase bianche, sognanti mulini a vento e chiesette ortodosse, come quella di Panagia Paraportiani, da cui godere di un magnifico tramonto, reso ancora più sublime dal contrasto che il bianco della calce crea con il rosso-viola infuocato del cielo.
La Sardegna
La Sardegna è una delle regioni più selvaggiamente mozzafiato del nostro paese, una terra dove tradizione, natura e acque cristalline danno vita a un contesto unico e privilegiato, da scoprire ed amare. Dalle spiagge più isolate e paradisiache ai centri più chic ed elitari, l’isola custodisce dei luoghi d’interesse spettacolari. Innamoratevi dell’Arcipelago della Maddalena, con il suo Parco Naturale, con le sue calette, con la sabbia bianca di Cala Corsara. Scoprite i tanti siti archeologici e i suggestivi villaggi nuragici. Rimanete senza fiato nella Grotta di Nettuno.
Rilassatevi e divertitevi in Costa Smeralda, magari a Porto Rotondo, a Baja Sardinia oppure a Porto Cervo, una delle destinazioni estive più ricercate del paese. Villasimius, nella Sardegna meridionale, si è convertita negli ultimi anni in una zona cult per il divertimento estivo: potrete trascorrere giornate al sole o a nuotare in un mare fiabesco e notti a ballare lungo la spiaggia o nei locali che animano il centro storico.
La Croazia
La bella Hvar (in italiano Lesina), una delle isole più interessanti della Croazia. La Croazia è una destinazione “cheap and cool” che offre mare fantastico, città ricche di storia e monumenti, parchi naturali da record e vita notturna senza limiti! Per assaporare tutte le bellezze che il paese ha da offrire, potreste concedervi un tour di circa 10 giorni. Arrivate a Zagabria e scoprite le sue due anime, quella asburgica e quella medievale.
Fermatevi almeno un giorno e una notte nel Parco Naturale di Plitvice, uno dei più estatici e spettacolari del mondo, e ammirate le sue maestose cascate. Dedicatevi, poi, alla costa e alle isolette. Visitate Zara, con i suoi monumenti romani, bizantini e veneziani, Spalato, con il suo Palazzo di Diocleziano (Patrimonio dell’UNESCO), e Dubrovnik, con le sue possenti mura, di recente sfondo di una delle serie più amate di sempre: Game of Thrones.
Tra le isole, non perdetevi la sognante Pag, la selvaggia Lussino, la magnifica Brac e la suggestiva Hvar (Lesina in italiano). Ogni tappa “marina” vi garantirà, oltre che sole, acque cristalline e monumenti mozzafiato da visitare sul calar del sole, anche una frizzante vita notturna, meno trasgressiva di quella che vi attenderebbe ad Ibiza o a Mykonos, ma sempre irresistibile. Assaggiate assolutamente la cucina locale, in particolare i calamari fritti, il risotto ai frutti di mare e il formaggio di Pag(considerato un’eccellenza mondiale), e fate un tour anche dei caratteristici bar che rallegrano ogni centro e dei vivaci locali che richiamano giovani da tutta Europa e oltre!
Tante le discoteche e beach bar da provare: a Pag, puntate sulle “disco da spiaggia” Papaya, Aquarius e Kalypso, a Dubrovnik eccellenti sono il Club Revelin, il Banje Beach Club e il Lazareti Club. Ad Hvar, optate per il Carpe Diem e il Pink Champagne.
Il Salento
Altra destinazione italiana da non perdere è il Salento, il caldo, assolato, allegro, magico Salento. Ormai meta di culto dello stivale, offre uno splendente mare dai colori talmente sognanti da sembrare caraibico, una vita notturna folle e divertente e numerose attrazioni culturali.
Lecce è una città magnifica: il suo castello, la Basilica di Santa Croce, l’Ex Convento di Sant’Anna e l’Ex Monastero degli Olivetani sono monumenti splendenti e mozzafiato. Otranto ha diverse “anime” architettoniche: occupata da greci, bizantini e aragonesi, ha conservato anche esteriormente delle incantevoli tracce composite di stili e tradizioni diverse.
E poi, ancora, non perdetevi Porto Cesareo, Torre dell’Orso, Gallipoli (e il suo celebre mercato del pesce), Santa Maria di Leuca, Ugento e Melendugno. Qui vi aspetta la Grotta della Poesia, una magicamente spettacolare piscina naturale.
Anche se forse non c’è neanche bisogno di ricordarlo, l’enogastronomia**salentina è eccezionale e rinomata e accompagnerà le vostre giornate con sapori genuini, che raccontano di tempi passati e commistioni tra popoli e usanze lontane. Pesce, pasta, pane, dolci, vino, amari**: adoretete ogni assaggio e ne vorrete sempre di più.
Per la movida avrete, come per le altre mete citate, l’imbarazzo della scelta, a partire già dagli stabilimenti balneari, molti dei quali organizzano aperitivi musicali al tramonto e serate danzanti sulle spiagge con dj celebri e molto seguiti. Date anche uno sguardo al programma musicale del Parco Gondar di Gallipoli, che ogni anno offre affollatissimi concerti e spettacoli, un vero e proprio must salentino!
Lascia un commento