Le mandorle sono davvero un super alimento con alto contenuto di vitamine, minerali, proteine, antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi.
Questa regina delle noci protegge i nostri tessuti e aumenta la capacità di ogni cellula di funzionare in modo ottimale. Secondo l’Ayurveda, sono uno degli alimenti più sattvici (ossia uno degli alimenti più puri e benefici per il nostro organismo). Aumentare il nostro livello di sattva aiuta tutte le nostre cellule a prosperare e ringiovanire. Un cibo è classificato come sattvico quando ci consente di rafforzare la nostra saggezza interiore, purezza, armonia ed equilibrio.
Hai mai fatto il tuo latte di mandorle? Il gusto e i benefici nutrizionali superano di gran lunga la varietà commerciale in scatola. Il latte di mandorle lavorato contiene mediamente 1 grammo di proteine per tazza, mentre il latte di mandorle fatto in casa ha circa 6 grammi di proteine. La quantità di calorie in questa ricetta dipenderà dalla quantità di acqua e miele. Potresti prima provare questa ricetta esattamente come è scritta, quindi sperimentare modificando il rapporto tra noci e acqua.
Ricetta del latte di mandorla
Ingredienti:
3/4 di tazza di mandorle lasciate in ammollo durante la notte (almeno 8 ore)
4 tazze d’acqua
1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/4 cucchiaino di sale o qb
1-2 cucchiai di miele
Questa ricetta ha avuto diverse versioni. Altre ricette a base di latte di mandorle utilizzano il dado inzuppato con la buccia e quindi filtrare la polpa attraverso un setaccio o un sacchetto di noci (creando una quantità enorme di nutrizione sprecata). Un frullatore ad alta potenza fluidificherà letteralmente la noce sbucciata. Se decidi di filtrare il latte, non rimangono quasi residui. Versare acqua bollente sulle mandorle le sbollenterà per facilitare il processo di pelatura. Pizzica il dado tra il pollice e l’indice: la buccia scivolerà via.
Metti le mandorle pelate nel contenitore del frullatore insieme a 2 tazze d’acqua (sì, inizia con metà dell’acqua), la vaniglia, il sale e il miele. Frullare alla massima velocità fino a quando le noci sono completamente lavorate. Frullare fino a quando la parte esterna del contenitore diventa calda al tatto. Quindi, ridurre a una velocità molto bassa e aggiungere lentamente le restanti 2 tazze d’acqua. Assaggia il tuo latte di mandorle per determinare se hai bisogno di aggiungere altro miele o se preferisci metterlo attraverso un colino. Se è granuloso, potresti dover frullare più a lungo. Conservare in frigorifero in una bottiglia di vetro. Rimane fresco per circa 4 giorni.

Lascia un commento