La nostra salute è intimamente collegata al funzionamento della ghiandola tiroidea. Il nostro metabolismo, che viene governato da questo ormone, aiuta e stabilisce il ritmo per la vitalità e la forza.
E il metabolismo? come influisce su di noi?
Gran parte del metabolismo cellulare riguarda l’efficienza con cui bruciamo calorie per creare energia e calore. L’ormone tiroideo entra in ogni cellula ed è il catalizzatore per innescare un’intera cascata di eventi che consentono il corretto funzionamento dei vari tessuti del corpo. Senza il potere innescato dall’ormone tiroideo, ogni singola cellula potrebbe indebolirsi e incapace di svolgere efficacemente il proprio lavoro.
Una funzione tiroidea insufficiente può causare affaticamento, pensiero annebbiato, aumento di peso, diminuzione della concentrazione, perdita di memoria, muscoli deboli, capelli fragili e variazione di temperatura. Questo elenco potrebbe continuare all’infinito poiché ogni sistema del corpo è influenzato dalla tiroide. Potremmo includere depressione, perdita di capelli, costipazione, crampi muscolari e cicli mestruali irregolari. Tuttavia, in una certa misura, qualsiasi malfunzionamento dei diversi sistemi corporei può essere associato alla tiroide.
Con una tiroide ridotta, potrebbe esserci una riduzione dell’ossigeno disponibile nel sangue e questo può portare affaticamento. La sequenza degli eventi inizia con l’indebolimento del muscolo cardiaco che a sua volta rallenta la frequenza cardiaca. La produzione di ossigeno è diminuita, rendendo meno disponibile per essere utilizzato durante il metabolismo. Man mano che la quantità di energia creata attraverso il metabolismo cellulare viene ridotta, ne deriverà l’affaticamento.
I test della tiroide potrebbero non mostrare un’immagine chiara delle esigenze del corpo o dell’utilizzo dell’ormone tiroideo. I risultati degli esami del sangue per T3 e T4 sono piuttosto ampi e possono suggerire entro i limiti normali; tuttavia, questo potrebbe non essere indicativo delle esigenze dell’individuo. Gli ormoni riproduttivi svolgono un ruolo significativo nel corretto funzionamento della tiroide. Una percentuale sorprendentemente alta di donne peri e in post menopausa ha ormoni sessuali in transizione insieme a una diminuzione della funzione tiroidea. Per queste donne, devono essere affrontati sia gli ormoni sessuali che gli ormoni tiroidei. Di solito, questo può essere curato con una terapia a base di erbe sicura e naturale. Affrontare questo cambiamento di vita non ha bisogno di essere distruttivo con sintomi che sembrano essere un mistero come problemi di sonno, stanchezza cronica, perdita di memoria, capogiri inspiegabili, intorpidimento o formicolio alle mani insieme alla serie di condizioni note correlate a ormoni fluttuanti.
La mancanza di nutrienti adeguati ha un effetto dannoso sulla funzione tiroidea. Lo iodio è necessario per produrre l’ormone tiroideo, ma può essere insufficiente nella dieta. L’uso di sale iodato e le verdure di mare come alghe o alghe aiutano ad avere la giusta quantità. Il selenio è fondamentale per l’utilizzo dell’ormone tiroideo nel metabolismo cellulare. Ottime fonti vegetariane di selenio includono noci del Brasile, girasole, sesamo e semi di chia.
Lascia un commento