E’ ormai assodato che un buon riposo dipende molto dalla scelta del cuscino con cui si dorme. Non basta una buona rete e un buon materasso, è fondamentale trovare il giusto cuscino ergonomico che favorisca una corretta postura anche sotto le lenzuola.
Perché è importante usare un cuscino ergonomico
Il principio è che un buon cuscino riempia assieme al materasso tutte le curve fisiologiche della nostra colonna vertebrale. Questo è il motivo per il quale un cuscino ergonomico è meglio di quello tradizionale, in quanto favorirà una corretta posizione della testa, che qualora non sia l’ottimale alimenta tutti quei fastidiosi dolori mattutini nella zona cervicale.
Come scegliere il miglior cuscino ergonomico
Il miglior cuscino ergonomico è sicuramente quello in memory poiché si adatta alla forma della testa, del collo e delle spalle, favorendo in questo modo una corretta postura e dunque un ottimo riposo. Suggerito dagli specialisti ortopedici per la prevenzione dei dolori cervicali, il cuscino ergonomico in memory è composto da tre stati di schiuma interni e un rivestimento esterno che è sfoderabile e lavabile.
Va detto che i cuscini in memory sono anche dispositivi medici per cui godono di alcune detrazioni fiscali, che rendono l’acquisto sicuramente più conveniente. Inoltre sono sistemi regolabili per cui possono adattarsi alle diverse posizioni che si scelgono per dormire.
Lascia un commento