La guerra in Ucraina è iniziata. Quando a Mosca sono quasi le 6 del mattino, Vladimir Putin annuncia in tv l’attacco all’Ucraina. «Un’operazione militare per proteggere il Donbass», dice il presidente russo, che chiede all’esercito di Kiev di «consegnare le armi e andare a casa, affermando che i piani di Mosca non includono l’occupazione del Paese ma la sua smilitarizzazione». «Un’ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabilì, mentre gli Stati Uniti rifiutano di trattare sulle nostre richieste di sicurezza. Chi interferirà ne pagherà le conseguenze», afferma Putin, definendo l’offensiva «non una guerra, ma un’operazione militare speciale».
Subito si avvertono forti esplosioni nelle città ucraine, non solo al confine, ma fino a Odessa (dove sono sbarcate truppe), Kharvik, Mariupol e anche nella capitale Kiev, dove suonano le sirene e sarebbe in corso un’operazione russa per prendere il controllo dell’aeroporto. L’attacco ha già fatto vittime, secondo la Cnn, non è precisato se morti o feriti. Altre forze russe stanno entrando in Ucraina dalla Bielorussia e anche dalla Crimea, oltre che dal confine russo e bielorusso. Lo denuncia Kiev, secondo quanto riferisce la Cnn. Le sirene stanno suonando anche a Leopoli dove si sono trasferiti molti diplomatici, in seguito all’aggravarsi della crisi.
Diretta
12.00 – Odessa, morte 18 persone. Sono almeno 18 le persone che hanno perso la vita a Odessa, nel sud dell’Ucraina, a causa di un attacco russo. Lo riferiscono le autorità regionali di Odessa spiegando che l’attacco ha colpito il porto.
11.59 – Nato: riconoscimenti Russia non saranno mai accettati. «I Paesi alleati della Nato non accetteranno mai riconoscimenti illegali» da parte di Mosca. «Richiamiamo con urgenza la Russia a tornare indietro dal percorso di violenza e aggressione scelto». È quanto si legge nelle conclusioni del Consiglio Atlantico della Nato.
11.45 – Testimone: nuovi attacchi missilistici su Kiev. Due attacchi missilistici sono avvenuti in questi minuti nella zona di Brovary, appena fuori Kiev. Lo riferisce all’Adnkronos un testimone nella capitale ucraina, secondo cui la tensione è stata altissima nella notte. «Sentivo le esplosioni e mi tremavano le finestre di casa», spiega, confermando che durante l’attacco molti civili hanno usato la metropolitana come bunker per trovare riparo dalle bombe.
11.12 – «Più di 40 soldati ucraini e circa 10 civili sono stati uccisi». Lo rende noto la presidenza ucraina.
11.10 – Zelensky: donate sangue, ci sono militari feriti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello affinchè i cittadini ucraini donino il sangue, «ne hanno bisogno militari feriti», ha detto. Si è rivolto anche ai datori di lavoro, chiedendo loro di prendersi cura dei dipendenti, di assicurare che le forniture non siano interrotte.
10.49 – Vittime civili nel Donbass. «Vittime civili si registrano nel Donbass a causa degli attacchi dell’esercito ucraino»: lo sostiene il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta Interfax.
10.42 – Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa. «Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per oggi, 24 febbraio 2022, alle ore 16.30». È quanto si legge in una nota del Quirinale.
10.23 – Ucraina: uccisi 50 nemici russi. Le forze ucraine hanno rivendicato l’uccisione di «50 nemici russi» annunciando di aver respinto un attacco nella città di Shchastia, nella regione orientale di Luhansk, una delle due autoproclamate Repubbliche riconosciute dalla Russia. «La città di Shchastia, attaccata dall’aggressore russo, è stata riconquistata. Durante il tentativo di attacco, sono stati distrutti equipaggiamenti militari e circa 50 nemici sono stati uccisi», ha riferito su Facebook il Centro di comunicazioni strategiche e di sicurezza del ministero dell’Informazione ucraino.
10.15 – Mariupol, 12 case distrutte e 6 feriti. «Dodici case sono state distrutte. Sei persone sono state ferite, fra cui un bambino». Lo ha detto il sindaco di Mariupol, Boitschenko, in una conferenza stampa in corso e mandata in onda dall’emittente tedesca NTV sul primo bilancio dell’attacco russo. «La cosa più importante è restare tranquilli e non finire nel panico», ha aggiunto. Mariupol si trova nell’Ucraina del sudest.
10.05 – Lukashenko: nostre truppe non sono coinvolte. Le truppe bielorusse non stanno prendendo parte all’operazione russa nel Donbass. Lo ha assicurato il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, durante un incontro con i vertici militari a Minsk, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ufficiale Belta. «Hanno affermato che ‘verso le 5 del mattino il confine di stato dell’Ucraina è stato attaccato dalle truppe russe, che sono supportate dalla Bielorussià. Feccia! Le nostre truppe non prendono parte a questa operazione», ha sottolineato Lukashenko.
10.00 – Kiev chiama cittadini alle armi. Tutti coloro che sono pronti e sanno come utilizzare le armi possono unirsi alle Forze di difesa territoriale delle Forze armate ucraine nella loro regione: lo ha scritto oggi su Facebook il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, sottolineando che il Paese «sta passando alla modalità di difesa completa». Lo riporta Interfax.
9.29 – Borrell: sanzioni più dure di sempre. «Putin ha portato la guerra in Europa, il suo obiettivo è la stabilità in Ue. Presenteremo oggi un pacchetto di estese sanzioni, indeboliremo l’economia russa». Lo dice la presidente della Commissione Ue Urusula von der Leyen. «Adotteremo il più dure pacchetto di misure mai adottato», aggiunge l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Borrell.
9.05 – Testimonianza: russi ci bombardano, aiutateci. «Ci stanno bombardando, sentiamo forti esplosioni ovunque., ci sono molti aerei che passano sopra le nostre teste e bombe che cadono. È difficile mettersi in contatto con l’esterno, anche con i mezzi tecnologici. Chiediamo aiuto a tutti». A parlare all’Ansa è Lyubomyr, un ragazzo che abita a Kolomyja, città dell’Ucraina occidentale.
8.50 – Almeno 7 morti e 9 feriti. Almeno sette persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi in Ucraina: lo riporta la Bbc. Ci sono anche 19 dispersi. Secondo quanto riferito dalla polizia ucraina, sei persone sono morte in un attacco contro una unità militare nella città di Podilsk, alle porte di Odessa, mentre una persona è morta nella città di Mariupol.
8.06 – Testimoni: a Kiev ci evacuano dagli uffici. «Ci stanno evacuando dagli uffici della mia compagnia. Per ora stiamo a Kiev, poi si vedrà». Lo conferma all’Ansa un testimone oculare ucraino. «Questi ba**ardi lo hanno fatto davvero alla fine, non ci posso credere».
8.00 – Esercito ucraino: russi bombardano a est. Le forze russe stanno bombardando l’Ucraina orientale, ma la situazione è «sotto controllo». Lo ha scritto su Facebook lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine.
7.57 – Von der Leyen: Ue con Kiev, Russia si ritiri. «Condanniamo l’aggressione militare senza precedenti della Russia contro l’ Ucraina. Deve ritirare le sue forze armate e rispettare pienamente l’integrità territoriale dell’ Ucraina. I leader della Ue discuteranno e adotteranno rapidamente ulteriori misure restrittive nei confronti della Russia. La Ue è con l’Ucraina». Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
7.50 – Kiev, lunghe code ai benzinai per la fuga. Testimoni oculari riferiscono che a Kiev si stanno formando «lunghe file ai benzinai» e il traffico nelle strade, specie in periferia, «è intenso». Gli abitanti della capitale, stando a due diverse testimonianze e alle app di monitoraggio del traffico, stanno cercando di lasciare la città.
7.49 – Zelensky: fermare Putin. «Fermare Putin e la guerra contro l’Ucraina e il mondo. Costruire una coalizione anti-Putin. Sanzioni immediate e sostegni all’Ucraina». Lo twitta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
7.47 – Di Maio: aggressione russa gravissima. «L’operazione militare russa è una gravissima e ingiustificata aggressione, non provocata, ai danni dell’Ucraina, che l’Italia condanna con fermezza». Lo ha scritto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Twitter.https://platform.twitter.com/embed/Tweet.html?dnt=false&embedId=twitter-widget-1&features=eyJ0ZndfZXhwZXJpbWVudHNfY29va2llX2V4cGlyYXRpb24iOnsiYnVja2V0IjoxMjA5NjAwLCJ2ZXJzaW9uIjpudWxsfSwidGZ3X2hvcml6b25fdHdlZXRfZW1iZWRfOTU1NSI6eyJidWNrZXQiOiJodGUiLCJ2ZXJzaW9uIjpudWxsfSwidGZ3X3NwYWNlX2NhcmQiOnsiYnVja2V0Ijoib2ZmIiwidmVyc2lvbiI6bnVsbH19&frame=false&hideCard=false&hideThread=false&id=1496733691543969796&lang=it&origin=https%3A%2F%2Fwww.leggo.it%2Fitalia%2Fcronache%2Fucraina_attacco_russia_diretta_live_oggi_kiev_cosa_sta_succedendo_adesso_24_febbraio_2022-6524872.html&sessionId=4fe3bfd076b47901f8288518fc714c7995b41d89&siteScreenName=leggoit&theme=light&widgetsVersion=2582c61%3A1645036219416&width=550px
7.45 – Draghi: condanniamo attacco russo. «Il Governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione». È la dichiarazione del presidente del Consiglio Mario Draghi dopo l’attacco russo all’Ucraina.
7.20 – Mosca: annientate difese aeree ucraine. «Le difese aree dell’Ucraina sono state soppresse». Lo sostiene il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass.
7.17 – Evacuata la parte di Lugansk controllata da Kiev. Evacuazione generale è stata annunciata nella parte controllata dall’Ucraina di Lugansk, una delle due regioni separatiste sostenute dalla Russia, insieme a Donetsk. Lo riporta la Cnn. «Raccomandiamo ai residenti della regione di Lugansk di lasciare immediatamente la regione», ha dichiarato su Facebook il capo dell’amministrazione statale regionale di Luhansk, Serhiy Haiday. «Si sta organizzando l’evacuazione in treno per coloro che non possono partire autonomamente», ha aggiunto.
fonte: https://www.leggo.it/italia/cronache/ucraina_attacco_russia_diretta_live_oggi_kiev_cosa_sta_succedendo_adesso_24_febbraio_2022-6524872.html?fbclid=IwAR0QRVKXmFgNqIoDUOuMRsrAwinwz7kQH1E3eZjxqqfZZTPAIA6INdEB6GM
Lascia un commento