Il bilancio è già di 50 morti tra soldati e civili ucraini. L’attacco da parte della Russia in Ucraina è scattato questa mattina all’alba dopo l’annuncio in tv di Vladimir Putin. Forti esplosioni ci sono state a Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e nella capitale Kiev, dove i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell’aeroporto. Si tratta di zone ben distanti da quella separatista del Donbass.
La guerra tra Russia e Ucraina
Bloccata la navigazione nel mare d’Azov, Il ministero della difesa russo annuncia: “Annientate le difese aeree” ucraine, ma denuncia “vittime civili nel Donbass“, Kiev fa sapere di avere abbattuto cinque aerei e un elicottero russi e avere “ucciso 50 occupanti“. Forze russe sarebbero entrate in Ucraina da più punti della frontiera, anche da Bielorussia e Crimea, con in blindati contrassegnanti dal marchio ‘Z‘.
La guerra tra Russia e Ucraina: le conseguenze per l’Italia
Le reazioni da parte dell’Unione Europea, della Nato e degli Stati Uniti sono state unanimi e tutte di condanna. Il fronte occidentale ha annunciato una reazione immediata e severa. Intanto in Italia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio supremo di Difesa. Per ora le prime conseguenze per il Belpaese arrivano da due fronti: quello energetico relativo alle forniture di gas e quello delle materie prime relativo all’importazione del grano. Il prezzo di quest’ultimo è già aumentato e si teme un forte fenomeno speculativo.
La guerra tra Russia e Ucraina: le parole di Draghi
Durante la conferenza stampa tenuta in queste ore, il premier Mario Draghi ha rilasciato alcune dichiarazioni. Il primo Ministro ha condannato l’attacco russo e confermato la reazione unitaria, politica e militare, del fronte occidentale (Nato più Unione Europea). Anche l’Italia disporrà severe sanzioni economico – finanziare ai danni del Cremlino.
fonte: https://www.vocedinapoli.it/2022/02/24/la-guerra-tra-russia-e-ucraina/?fbclid=IwAR3XafhEtyHq7Bi_Mo-ls-6cauGZOuhcBMmOSmkD7-pwxZ28GeeIq8hAc58
Lascia un commento