Un intervento straordinario. Due gemelle di un anno, nate unite alla testa, sono state separate con un raro intervento chirurgico in Israele. L’operazione, durata 12 ore, ha avuto luogo al Soroka Medical Center della città di Beersheba la scorsa settimana, ed ha richiesto mesi di preparazione. L’intervento, che ha visto coinvolte decine di esperti provenienti da Israele e dall’estero, ha incluso anche gli innesti di cuoio capelluto per entrambe le bimbe.
Secondo quanto si legge sulla Bbc, le due bambine si stanno riprendendo bene. “Respirano e mangiano da sole”, ha detto Eldad Silberstein, capo del dipartimento di chirurgia plastica di Soroka, a Channel 12 di Israele. È la prima volta che un’operazione del genere, condotta solo 20 volte in tutto il mondo, viene eseguita in Israele.
Le bimbe avranno una vita normale. Il dottor Isaac Lazar ha raccontato al Times of Israel del momento straordinario, domenica, in cui le due piccole si sono guardate per la prima volta, dopo un anno con le loro teste unite durante il quale sono state sempre impossibilitate a vedersi, e della “incredibile gioia” dei genitori.
“Quando le infermiere hanno riunito le bambine, appena separate, si sono guardate, hanno fatto dei versi e si sono toccate delicatamente, è stato bellissimo”, ha detto Lazar. “Potevi vedere la comunicazione tra loro, ed è stato speciale”.
fonte: https://www.today.it/rassegna/gemelle-unite-testa-israele-intervento.html?fbclid=IwAR3LXBvxiPcqplBHQ4gW6WAuzUJOgJ2a2ZZb5rEXFOCz6Uogw5n8XeTdXy8
Lascia un commento