«L’azitromicina non andrebbe né prescritta dal medico, né venduta in farmacia e né assunta se già a disposizione a casa, come trattamento contro l’infezione Covid-19».
Sono chiare e cristalline le parole di Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale, consapevole che questo comune antibiotico è ora introvabile in moltissime farmacie italiane.
Su altri media
“Non vorrei che l’avessero tolta dal mercato italiano per venderla all’estero a prezzo più alto”, dice Longo, titolare della storica farmacia affacciata su piazza Vittorio Zitromax finito, l’ombra della speculazione. (Repubblica Roma)
Il completamento di via Figoli, segue altri interventi realizzati o tuttora in corso, e ha come finalità l’eliminazione delle barriere architettoniche, dalla viabilità ed in particolare dai marciapiedi, che non consentono o rendono difficoltosa la circolazione pedonale negli abitati della città e delle frazioni”. (Sardegna Reporter)
Lo spiega all’Adnkronos Salute Fiorenzo Corti, vicesegretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), in merito alle notizie sulla carenza del medicinale. La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, “ma al momento l’equivalente è ancora disponibile. (Adnkronos)
Ma scarseggiano anche antibiotici per bambini. Nelle farmacie siciliane comincia a scarseggiare la tachipirina. Un effetto “collaterale” dell’impennata dei contagi da Covid19 nelle ultime settimane. (BlogSicilia.it)
In alcuni pazienti del gruppo che ha assunto idrossiclorochina, a giudizio clinico, è stata aggiunta azitromicina (6/20 pazienti) per la prevenzione delle sovrainfezioni batteriche. Il dosaggio indicato è 500 mg al giorno per 3 giorni consecutivi. (Gazzetta del Sud)
Zitromax, lo sfogo di Matteo Bassetti. Sul caso è intervenuto anche Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, recentemente criticato da Crisanti. (Virgilio Notizie)
fonte: https://www.informazione.it/a/F0547AD2-CE4B-4BE6-BB7D-D5CB9AB8807C/Zitromax-Cricelli-Antibiotico-introvabile-a-causa-di-un-errore-L-azitromicina-non-va-assunta-contro-il-Cov
Lascia un commento